Spumante

Sarcastico: il nuovo Spumante Metodo Classico firmato Rusél

Scritto da Francesca Mo il 30 Giugno 2020

Sarcastico

Il nuovo Spumante Metodo Classico firmato Rusél

Da alcuni anni avevamo in mente di produrre una Bollicina che completasse la nostra linea di vini, per lo più costituita da vini rossi e bianchi fermi, tranne l’unica eccezione del Moscato d’Asti.

Dopo varie prove, finalmente abbiamo messo in produzione Sarcastico, il nuovo Spumante Metodo Classico.

Sarcastico è un vino pensato per essere bevuto in compagnia, in un caldo pomeriggio d’estate o dopo un tuffo in piscina: è uno spumante fresco, frizzantino e di facile beva.

Vinificato con l’80 % di uve Chardonnay e  20% di Arneis, è la proposta perfetta per un aperitivo o come vino da tutto pasto, in quanto è un vino che si abbina alla perfezione anche con carni bianche, paste e piatti di pesce.

Processo di creazione dello Spumante Metodo Classico

In un primo momento si provvede alla preparazione della base al tiraggio con una filtrazione sterile a 0,45 micron. Questo processo elimina tutti i residui di batteri e lieviti ancora presenti all’interno del vino  che potrebbero essere dannosi e contaminare la futura fermentazione dello spumante.

Nei giorni successivi si prepara il “pied de cuve”, definizione di una massa di vino base, già in fermentazione,  pari al 10% del totale che favorirà dopo il tiraggio l’inizio della rifermentazione in bottiglia.

Si reidrata con acqua e zucchero una  piccola quantità di lievito selezionato liofilizzato (circa 200 grammi che serviranno per fermentare quasi 1000 litri). Dopo  alcuni minuti, acqua, lievito e zucchero iniziano a fermentare aumentando di volume; si provvede ad aggiungere allora una minima quantità di vino e, ogni 5/6 ore, un’ulteriore percentuale di vino e di zucchero.

Questa operazione richiede circa 2 giorni e da essa si ottiene una massa con una fermentazione molto attiva e una moltiplicazione di lieviti selezionati già abituati alla presenza di alcool.

 Il Tiraggio

Il tiraggio è l’operazione di preparazione e  imbottigliamento dello spumante.

Al momento dell’imbottigliamento del vino base, in vasca, si discioglie  lo zucchero di canna ( 24 grammi/ litro necessari a sviluppare la pressione in bottiglia finale, pari a 6 -6,5 bar circa) e si aggiunge il  pied de cuve preparato in precedenza.

Mantenendo il vino in agitazione, si provvede all’imbottigliamento.

Una volta tappate, le bottiglie verranno stoccate in cantina, a una temperatura di circa 16/18 gradi. Qui  la fermentazione inizierà e continuerà lentamente, processo che permetterà di avere un perlage finale fine, elegante che lo caratterizzerà nel calice.

Il lungo affinamento sui lieviti, inoltre, svilupperà ottime note sensoriali.

Dopo 30 mesi di apparente riposo, il nostro Sarcastico è pronto per arrivare sulle vostre tavole!

Informazioni

Per ordini e informazioni sul nostro Spumante Sarcastico, visitate la nostra pagina contatti. Oppure se preferite, venite ad assaggiarlo direttamente in cantina.