I nostri vini
Produciamo vini che valorizzano la tipicità, lasciando libera espressione ai tratti distintivi di ogni varietà di uva.
Ognuna delle nostre etichette è rappresentativa degli ideali di famiglia: una produzione in cui sia l’uva a comandare, in cui il percorso dei gusti non venga in alcun modo forzato. Per questo ci occupiamo, fin dall’origine del lavoro in vigna, di curare i nostri frutti e garantirgli ogni mezzo per esprimersi al meglio.
Nessuna regola è applicabile a tutti i vini: di volta in volta le scelte in cantina possono variare, a seconda dell’uva o dell’annata, attenendoci chiaramente ai disciplinari. Seguiamo sempre, però, una vinificazione attenta, con un livello di solfiti inferiore al 50% rispetto a quello consentito, impegnandoci a ridurre al minimo le ossidazioni.
I nostri vini di punta, il Barolo e il Barbaresco, invecchiano in botte grande: questa scelta ci consente di preservarne i tratti caratterizzanti senza che il legno possa avere un’influenza eccessiva sui loro aromi. Così facendo valorizziamo sicuramente la tipicità rispetto alla facilità di beva, aspetto che viene invece ribaltato nei vini base, per i quali utilizziamo la barrique.